Termini e Condizioni

  1. Utilizzo del sistema di prenotazione

    1. Questi Termini e Condizioni (“Condizioni”) si riferiscono all’utilizzo dei contenuti presenti nel sistema di prenotazione di Bigliettolowcost.it (“Compagnia”) disponibili su questo sito web (www.Bigliettolowcost.it).
    2. Utilizzando questo sito web il Cliente accetta queste Condizioni, pertanto vi preghiamo di leggerle prima di procedere all’utilizzo del sito.
    3. Vi ricordiamo che la Compagnia può aggiornare le Condizioni pubblicate su questo sito web e che gli aggiornamenti diventano validi nel momento in cui vengono pubblicati. Vi preghiamo, quindi, di leggere la versione corrente delle Condizioni ogni volta prima di utilizzare questo sito.
    4. È permesso l’utilizzo di questo sito web per prenotare il noleggio di veicoli. È vietato l’utilizzo di questo sito web per scopi illegali, cioè per effettuare prenotazioni speculative o false oppure per ottenere dati sulle imprese di autonoleggio o sulle loro offerte. Accettando queste Condizioni, acconsentite ad utilizzare questo sito web unicamente per scopi legali.
    5. Su questo sito web è possibile selezionare un veicolo da noleggiare tra una lista di veicoli offerti da diverse imprese di autonoleggio. La Compagnia in sé non possiede o gestisce nessuna di queste aziende.
    6. Questi termini rappresentano un’informativa su come utilizzare questo sito web e non costituiscono un contratto. Il contratto di noleggio sarà firmato con l’impresa di autonoleggio al momento del ritiro del veicolo.
    7. Ogni Impresa di autonoleggio dispone dei propri termini e condizioni inerenti al noleggio. Le disposizioni riguardanti assicurazione, conducenti aggiuntivi, età del conducente e carburante differiscono da un’impresa all’altra. I termini e condizioni verranno forniti insieme alle altre informazioni sul veicolo nel momento in cui verrà selezionato su questo sito web.
    8. Nel momento in cui si effettua una prenotazione di un veicolo su questo sito web si accettano i termini e condizioni di noleggio della specifica impresa di autonoleggio. La Compagnia non è responsabile nel caso in cui l’impresa di noleggio modifichi i termini e le condizioni disponibili su questo sito web.
    9. Le valute principali in cui sono pubblicati i prezzi su questo sito web sono Euro (EUR) e Dollari USA (USD). Il Cliente può selezionare un’altra valuta e i prezzi saranno mostrati convertiti secondo il cambio giornaliero.
    10. La Compagnia assicura un trattamento corretto dei dati personali, i quali verranno utilizzati solo per fini legali inerenti al servizio.
      1. La Compagnia è tenuta ad inviare i dati personali e di contatto forniti dal Cliente (nominativo del cliente, data di nascita, numero telefonico, indirizzo e-mail) e le informazioni sulla prenotazione all’impresa di autonoleggio per consentirle di fornire il servizio di noleggio da voi richiesto.
      2. La vostra e-mail sarà utilizzata dalla Compagnia per inviarvi la conferma della prenotazione sotto forma di voucher.
      3. Il vostro numero telefonico sarà utilizzato dalla Compagnia per chiarire eventuali questioni riguardanti la vostra prenotazione.
    11. I dati della vostra carta di credito saranno utilizzati dalla Compagnia:
      1. per trattenere la caparra al momento della prenotazione (per maggiori dettagli sulla caparra vi preghiamo di leggere il punto 6.3.1);
      2. per addebitare la caparra in seguito alla conferma della prenotazione;
      3. per conto dell’impresa di autonoleggio a copertura di eventuali penali per mancato ritiro, nel caso in cui il Cliente non si presenti in orario presso la località di ritiro senza averne dato comunicazione.

         

  2. Effettuare una prenotazione

    1. Per effettuare una prenotazione scegliete la classe del veicolo. Vi ricordiamo che la prenotazione non garantisce una marca o un modello specifici, ma la classe del veicolo, fatta eccezione per la selezione di veicoli di lusso. Se il modello prenotato è disponibile al momento del ritiro, vi verrà fornito. Altrimenti vi verrà consegnato un veicolo di classe equivalente o superiore. Accade di rado che possano essere forniti solo veicoli di classe inferiore.
    2. Prima di effettuare la prenotazione, vi preghiamo di leggere con attenzione le informazioni sul veicolo selezionato, poiché le condizioni di noleggio sono differenti per ogni impresa di autonoleggio. Una volta effettuata la prenotazione sarete vincolati da questi termini e condizioni.
    3. Assicuratevi che la vostra età rientri nei limiti previsti dall’impresa di autonoleggio, i quali solitamente sono compresi tra i 21 e i 75 anni, ma possono variare per alcune aziende.
    4. In caso di ritiro in aeroporto, la Compagnia richiede di controllare che i dati della prenotazione (ad esempio Paese, località, periodo di noleggio, numero di volo e orario di arrivo) siano inseriti correttamente. Se il numero del volo e l’orario di arrivo non sono disponibili al momento della prenotazione, si prega di informare la Compagnia almeno 7 giorni prima della partenza, via e-mail o telefono. La Compagnia non si assumerà alcuna responsabilità qualora il noleggio non vada a buon fine a causa di informazioni non fornite, non corrette o fornite in ritardo.
    5. Informazioni su opzioni ed extra inclusi o esclusi dal prezzo sono disponibili sulla nostra pagina web alla voce “Condizioni di noleggio” e nella sezione “Extra opzionali pagabili sul posto”.
    6. Qualora il Cliente necessiti di extra quali GPS, seggiolini per bambini, portabici o altro e/o decida di recarsi al di fuori del Paese nel quale ha prenotato il veicolo e/o voglia riconsegnare il veicolo in un luogo diverso dal ritiro e/o desideri ritirare il veicolo in un luogo diverso dall’ufficio dell’autonoleggio, queste esigenze devono essere specificate in forma scritta al momento della prenotazione. Questa informazione può essere inserita nella sezione commenti al momento dell’inserimento dei dati personali.
    7. Dopo l’inserimento e l’elaborazione dei dati del pagamento, la caparra viene bloccata sul vostro conto corrente o tramite le altre forme di pagamento accettate su questo sito.

       

  3. Conferma della prenotazione

    1. Quando viene effettuata una prenotazione, gli operatori della Compagnia richiedono la conferma della prenotazione alla specifica impresa di autonoleggio. La durata della procedura di conferma dipende da diversi fattori e solitamente non supera le 48 ore. Se l’inizio del periodo di noleggio è nei 5 giorni successivi alla prenotazione o prima, la vostra prenotazione sarà elaborata in via prioritaria. Fino alla conferma, la vostra prenotazione sul sito web non garantisce il veicolo richiesto.
    2. Se avete effettuato una prenotazione anticipata (6 o più mesi prima della data del noleggio), i prezzi potrebbero cambiare durante l’elaborazione della vostra prenotazione da parte della Compagnia. In questo caso la Compagnia vi contatterà per discutere di questi cambiamenti prima della conferma finale.
    3. Quando l’impresa di autonoleggio conferma alla Compagnia che è possibile fornire il servizio richiesto, la Compagnia addebita sulla vostra carta di credito l’acconto e le somme relative al pagamento dei servizi di protezione aggiuntivi da voi selezionati. In seguito riceverete il voucher di conferma che completa il processo di conferma della vostra prenotazione.
      1. Se la macchina non è disponibile, gli operatori della Compagnia vi contatteranno per offrirvi possibili alternative.
      2. Nel caso in cui non ci siano autoveicoli alternativi o voi non li accettiate, la Compagnia annullerà la vostra prenotazione e sbloccherà la caparra sulla vostra carta di credito.
    4. Potete visionare lo stato della prenotazione su questo sito web nella sezione “La mia prenotazione”

       

  4. Modifica della prenotazione

    1. Per modificare la vostra prenotazione, contattate la Compagnia all’indirizzo e-mail [email protected], specificando con chiarezza i cambiamenti richiesti. Vi ricordiamo che la Compagnia non garantisce l’elaborazione di questi cambiamenti.
    2. Se avete già ritirato il veicolo, la modifica della prenotazione potrà essere richiesta solo all’impresa di autonoleggio.
  5. Cancellazione della prenotazione

    1. Per cancellare la vostra prenotazione è necessario inoltrare la richiesta all’indirizzo e-mail [email protected]. Vi ricordiamo che l’e-mail va inviata dallo stesso indirizzo che avete fornito durante la prenotazione. Siete tenuti a fornire il numero della prenotazione e il vostro nome, cognome e data di nascita per confermare la vostra identità.
    2. Se richiedete la cancellazione della prenotazione:
      1. entro 24 ore dalla prenotazione o prima della conferma della prenotazione e non meno di 24 ore prima dell’orario di ritiro la caparra è interamente rimborsabile;
      2. dopo la conferma della prenotazione e 24 ore prima dell’orario di ritiro:
        1. se è stata acquistata la Protezione cancellazione prenotazione, l’acconto e la Protezione franchigia sono risarcibili;
        2. se non è stata acquistata la Protezione cancellazione prenotazione, è rimborsabile solamente la Protezione franchigia;
      3. meno di 24 ore prima dell’orario di ritiro, è rimborsabile solo la Protezione franchigia;
      4. dopo l’orario di ritiro, non è previsto alcun rimborso.
      5. Se la prenotazione è cancellata, il voucher diventa nullo.
      6. Il Cliente è tenuto ad informare la Compagnia della cancellazione della prenotazione anche se non è previsto un rimborso. Se la Compagnia non è informata della cancellazione della prenotazione 24 ore prima dall’orario di ritiro e il Cliente non si presenta in tempo per ritirare il veicolo prenotato, l’impresa di autonoleggio può considerarlo come un mancato ritiro e addebitare la relativa penale. L’ammontare della penale per mancato ritiro varia a seconda dell’impresa di autonoleggio e può arrivare fino a 250 EUR, se non specificato diversamente nelle “Condizioni di noleggio”. La penale per mancato ritiro può essere addebitata sulla vostra carta di credito nei 3 mesi successivi all’orario di ritiro pianificato.

         

  6. Pagamento del noleggio

    1. I metodi di pagamento accettati dalla Compagnia su questo sito web sono una carta di credito/debito valida.
    2. I metodi di pagamento accettati dalle imprese di autonoleggio variano e possono includere carte di credito, carte di debito o contanti. Vi ricordiamo che alcune imprese accettano solo pagamenti con carte di credito.
    3. Il pagamento prevede i seguenti passaggi:
      1. La caparra è trattenuta al momento della prenotazione sul sito web. Questa è costituita dall’acconto (una parte del costo totale del noleggio) e dagli importi relativi alla Protezione cancellazione prenotazione e alla Protezione franchigia. La somma della caparra è addebitata sulla vostra carta di credito/debito dalla Compagnia durante il processo di conferma della prenotazione.
      2. Il resto del costo del noleggio e gli importi relativi ad extra e servizi aggiuntivi sono addebitati al momento del ritiro presso l’impresa di autonoleggio.
      3. Il deposito di sicurezza è trattenuto sulla vostra carta di credito o in contanti dall’impresa di autonoleggio per coprire costi aggiuntivi dovuti alla franchigia assicurativa, a violazioni del codice della strada e al rifornimento di carburante. La somma del deposito di sicurezza è trattenuta sulla vostra carta di credito dall’impresa di autonoleggio quando ritirate il veicolo. Se non incorrono costi per violazioni del codice della strada e rifornimento di carburante, il deposito di sicurezza sulla vostra carta di credito viene sbloccato, di solito entro le due settimane successive alla fine del periodo di noleggio. Qualora i costi menzionati incorrano, l’impresa di autonoleggio li addebiterà sulla vostra carta di credito.
    4. La Compagnia accetta pagamenti in EUR o USD.
    5. I pagamenti all’impresa di autonoleggio devono essere effettuati nella valuta locale del Paese in cui ritirate il veicolo. Vi ricordiamo che se la valuta è differente da quella della vostra carta di credito, il gestore della vostra carta di credito applicherà il proprio tasso di cambio e potrebbe addebitare costi aggiuntivi per la conversione. La Compagnia non è responsabile per le discrepanze tra il prezzo visionato sul sito web e la somma addebitata sulla vostra carta di credito se queste sono dovute al tasso di cambio utilizzato o a tasse di conversione.
    6. L’impresa di autonoleggio può richiedere una pre-autorizzazione della vostra carta di credito per le somme menzionate nei punti 6.3.2 e 6.3.3 in modo che possiate ritirare il veicolo.

       

  7. Ritiro del veicolo

    1. Documenti da presentare al ritiro del veicolo
      1. Voucher stampato a vostro nome. La Compagnia non è responsabile di costi aggiuntivi a voi imposti per la mancata presentazione del voucher al momento del ritiro del veicolo.
      2. Patente di guida valida rilasciata nel vostro Paese di origine. La patente deve essere valida nel Paese in cui state noleggiando il veicolo. La patente deve essere stata rilasciata almeno un anno prima della data di ritiro del veicolo.
      3. Permesso internazionale di guida. Oltre alla normale patente di guida, alcune imprese di autonoleggio potrebbero richiedere anche il Permesso internazionale di guida.
      4. Passaporto valido o carta d’identità valida.
      5. Carta di credito intestata al Cliente (conducente).
      6. Altri documenti richiesti dall’impresa di autonoleggio e specificati nel voucher.
    2. È responsabilità del Cliente comunicare all’impresa di autonoleggio eventuali ritardi rispetto all’orario di arrivo pianificato. Il contatto telefonico dell’impresa di autonoleggio può essere trovato sul voucher.
    3. Se l’impresa di noleggio non è riuscita a consegnare l’auto a causa di un ritiro avvenuto in ritardo (anche a causa di cancellazione o ritardo del volo), oppure dovuta alla mancanza dei documenti necessari indicati nel voucher di conferma, la Compagnia non si ritiene responsabile e non verranno applicate condizioni speciali per la cancellazione della prenotazione o il rimborso della caparra.
    4. Il Cliente è tenuto a fornire il numero di volo se il ritiro dell’auto è previsto durante l’orario di chiusura.

       

  8. Cambiamento del periodo di noleggio dopo l’orario di ritiro

    1. Se interrompete il servizio di noleggio prima della fine del periodo richiesto, la Compagnia non sarà in grado di offrirvi un rimborso.
    2. Se estendete il periodo di noleggio dopo il suo inizio, l’impresa di autonoleggio vi addebiterà i costi relativi all’estensione del periodo. L’Impresa di autonoleggio applicherà le tariffe locali vigenti al momento.

       

  9. Protezione cancellazione prenotazione

    1. La Protezione cancellazione prenotazione assicura la possibilità di ricevere il risarcimento dell’acconto versato.
    2. La Protezione cancellazione prenotazione è valida per le prenotazioni cancellate almeno 24 ore prima dell’orario di ritiro.
    3. La Prenotazione cancellazione prenotazione può essere acquistata solo al momento della prenotazione e non può essere acquistata separatamente.

       

  10. Protezione franchigia

    1. La Protezione franchigia rimborsa al cliente parte del deposito detratto dall’impresa di autonoleggio in caso di incidente o furto. Il limite massimo del rimborso previsto dalla Protezione franchigia è di 1.000 EUR o l’equivalente in altre valute.
    2. La Protezione franchigia può essere acquistata al momento della prenotazione o separatamente prima della data di ritiro.
    3. La cancellazione della Protezione franchigia è possibile se la richiesta è stata ricevuta in forma scritta via e-mail all’indirizzo [email protected] entro le 24 ore successive all’orario di ritiro.
    4. All’arrivo l’impresa di autonoleggio può offrire un’assicurazione aggiuntiva che può ridurre il deposito e/o la responsabilità. La Protezione franchigia della Compagnia non riduce l’importo del deposito bloccato sulla carta durante il periodo di noleggio.
    5. La Protezione franchigia è applicabile:
      1. in caso di danni alla carrozzeria dell’autoveicolo noleggiato dovuti a incidente stradale, esclusi danni a parabrezza, finestrini, specchietti retrovisori, serrature, fari, ruote, pneumatici, coprimozzi, tetto, telaio e interni;
      2. in caso di furto dell’autoveicolo noleggiato (qualora non siano stati violati i termini di parcheggio forniti dall’impresa di autonoleggio).
    6. La Protezione Franchigia non è applicabile:
      1. alle categorie di auto di lusso ed esclusive;
      2. in caso di incidente o furto nei seguenti Paesi: Afghanistan, Cuba, Congo, Iran, Iraq, Corea del Nord, Sudan e Zimbabwe;
      3. in caso di incidenti nei quali il conducente ha meno di 25 anni o più di 70;
      4. in caso di danni all’autoveicolo dovuti ad azioni illegali o di negligenza, guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti oppure ad attività inappropriate (per esempio se fate rifornimento con il tipo di carburante errato o lasciate la macchina con le luci accese e come risultato la batteria si scarica);
      5. alla tassa relativa al mancato uso (che copre i mancati introiti per l’impresa di noleggio nel periodo in cui il veicolo non è disponibile a causa dell’incidente);
      6. ai danni dovuti alla rottura del motore, della frizione, del cambio manuale o automatico e di altre parti interne dell’auto, a meno che la rottura non avvenga in conseguenza di un incidente stradale coperto dalla Protezione franchigia, che abbia provocato anche danni alla carrozzeria, al tetto o al telaio;
      7. ai danni al veicolo dovuti a condizioni meteorologiche o all’autolavaggio;
      8. ai danni al veicolo dovuti a guerra, terrorismo, rivoluzioni, epidemie, radiazioni;
      9. ai danni relativi solamente al parabrezza, ai finestrini, agli specchietti retrovisori, alle serrature, ai fari, alle ruote, agli pneumatici, ai coprimozzi, al tetto, al telaio e agli interni dell’auto;
      10. al furto o ai danni relativi agli effetti personali, ad esempio a documenti, contanti, biglietti di viaggio, attrezzatura tecnica o sportiva;
    7. Procedura di risarcimento relativo alla Protezione franchigia
      1. Per ricevere il risarcimento relativo al deposito detratto, va inviata una richiesta all’indirizzo [email protected] entro 28 giorni di calendario dalla data di riconsegna. Nella richiesta di risarcimento devono essere forniti i seguenti dettagli:
        1. contratto di noleggio, rilasciato dall’impresa di autonoleggio;
        2. fattura rilasciata dall’impresa di autonoleggio con i dettagli del deposito detratto (somme e causali);
        3. dettagli relativi al conducente del veicolo assicurato al momento dell’incidente (fotocopia della patente di guida);
        4. descrizione dettagliata dell’incidente e delle cause, redatta dalla persona responsabile (conducente o affittuario) in una delle lingue del sito web;
        5. fotocopia del rapporto della polizia che ha verificato la dinamica dell’incidente o un documento ufficiale che descriva la dinamica dell’incidente firmato dalla controparte;
        6. foto dei danni al veicolo e delle circostanze dell’incidente;
        7. coordinate bancarie relative al conto sul quale deve essere inviato il risarcimento (nome e cognome del Cliente / nome della banca / indirizzo della banca / IBAN / SWIFT/BIC);
        8. prova dell’avvenuto pagamento, ad esempio ricevuta (anche una foto, scansione o file pdf) o uno screenshot del proprio profilo sul sito della banca online che mostri chiaramente quanto segue: dettagli del cliente, dettagli dell’impresa di noleggio che ha effettuato l’addebito per i danni, data in cui è stata eseguita la transazione e importo.
      2. È responsabilità del cliente fornire tutti i documenti di cui sopra.

      3. La procedura di verifica del reclamo e di risarcimento relativo alla Protezione franchigia può richiedere fino a 28 giorni di calendario. Nel caso in cui vengano richieste informazioni aggiuntive la procedura di risarcimento può estendersi fino a ulteriori 28 giorni di calendario.
      4. Qualora il cliente non ci contatti o non fornisca i documenti e le prove necessarie entro la scadenza indicata, il caso non verrà esaminato.

         

  11. Altre disposizioni

    1. Per utilizzare il nome della Compagnia Bigliettolowcost.it per scopi commerciali, è necessario ottenere un’autorizzazione scritta della Compagnia.
    2. Il contratto di noleggio è stipulato tra il Cliente e l’impresa di autonoleggio. La Compagnia non costituisce parte del contratto. La Compagnia non è responsabile (direttamente o indirettamente) per nessuna delle due parti per quanto riguarda il rispetto dei termini del suddetto contratto. La Compagnia non è altresì responsabile per eventuali problemi con il veicolo noleggiato tramite il suddetto contratto o qualora insorgano altri problemi tra il Cliente e l’impresa di autonoleggio.
    3. Ogni reclamo deve essere ricevuto entro e non oltre i 28 giorni di calendario successivi all’ultimo giorno del vostro periodo di noleggio. I reclami devono essere inviati in forma scritta all’indirizzo [email protected]. La Compagnia non prenderà in considerazione reclami ricevuti oltre questo termine. Qualora il reclamo sia relativo a responsabilità dell’impresa di autonoleggio e debba essere inviato a quest’ultima, la Compagnia vi informerà su come procedere.
    4. I reclami saranno esaminati e sarà espressa una decisione entro 28 giorni di calendario dalla loro ricezione, a seconda della difficoltà del caso.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2017